Bandama Rally

Atipico finale di Mondiale Rally, quello del 1979. La Ford, con già matematicamente in tasca il Campionato per Marche, non è presente all’ultima gara in Costa d’Avorio. Quell’anno la Coppa FIA per piloti era diventato Campionato Conduttori e  Hannu Mikkola e Bjorn Waldegaard, reduci con la Ford da tre vittorie l’uno e due l’altro, si ritrovano a giocarsi il titolo al Bandama, in forze nella Panzer-Division Mercedes, della quale avevano peraltro già fatto parte al Safari.

Insomma, eran tempi in cui il Mondiale si dipanava su rallies molto diversi fra loro, le Case correvano dove gli garbava, e dove non gli garbava, i rispettivi piloti firmavano per correre con altre Case.

Comunque, il Bandama avrebbero dovuto contenderselo Mercedes e Peugeot, ma il confronto si rivelò impari assai.

Seguono da Autosprint #50 del 1979 la cronaca della prima tappa, ed il resto della gara dal #51; e, come richiesto ed istigato da Sundance, le  considerazioni post-gara tratte dal #1/1980.

AS 79 50 06

AS 79 51 45

AS 79 51 46

AS 79 51 47

AS 80 01 51

AS 80 01 52

AS 80 01 53

AS 80 01 54

AS 80 01 55

AS 80 01 56

L’anno dopo Mikkola si piazzerà secondo nel Mondiale Piloti (dietro Rohrl) correndo con Mercedes, Ford, Porsche e Toyota, e Waldegaard sarà terzo, al volante di Fiat, Mercedes, Toyota.

Annunci

Un pensiero su “Bandama Rally

  1. Grazie infinite!!!! Chi l’avrebbe mai detto: Cesare De Agostini che firma l’articolo sulle considerazioni post-Mondiale. Forse perchè era già intento a stendere le memorie rallystiche di Sandro Munari (La coda del Drago).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...